La Centrale Rischi di Crif, gestita attraverso il proprio Sistema di Informazioni Creditizie denominato Eurisc, contiene informazioni che misurano il rischio di credito dei soggetti che richiedono e ottengono finanziamenti erogati da Banche e Società Finanziarie.
Tali informazioni, che i soggetti interessati possono acquisire attraverso la richiesta di una Visura Crif, sono condivise dalle stesse Banche e Società Finanziarie, le quali provvedono alla trasmissione dei dati alla centrale rischi.
Come richiedere una Visura Crif
La richiesta può essere eseguita solo per il proprio nominativo, oppure rivolgendosi direttamente presso il nostro ufficio ed ai nostri operatori che ti assisteranno nella compilazione, aggiornamento e variazione della centrale rischi di Crif, consentendo di estendere la ricerca presso altre Centrali Rischi quali CTC, Experian-Cerved, etc..
Quali informazioni contiene una Visura Crif
Le principali informazioni che possono essere riportate in una Visura Crif riguardano:
• finanziamenti, mutui, prestiti, rifiutati, richiesti e concessi, pagati regolarmente, in ritardo o non rimborsati, carte di credito, fidi di conto corrente, affidamenti revolving;
• pagamenti, stato dei pagamenti, incagli nei pagamenti, passaggio a sofferenza o a perdita, comportamenti fraudolenti sulle carte di credito, blocco carte di credito per morosità, ecc.
Per quanto tempo vengono conservati i dati
Se dovete richiedere una Visura Crif sappiate che i tempi di conservazione dei dati nella centrale rischi cambiano a seconda del tipo di informazione censita:
6 mesi per le richieste di finanziamento approvate, che si riduce a un mese nel caso che questo venga rifiutato o vi sia stata rinuncia;
12 mesi in caso di morosità di due rate (o due mesi), poi sanate;
24 mesi per i ritardi superiori ai due mesi, poi sanati, anche su base transattiva;
36 mesi per le morosità gravi, inadempimenti e sofferenze non sanate, decorrenti dalla data di scadenza contrattuale del rapporto, oppure per i rapporti che non hanno scaturito alcuna inadempienza;
Richiesta Modifica e Cancellazione dei dati
Nel caso in cui i dati riportati nella Visura Crif dovessero risultare non corretti o non aggiornati, i soggetti segnalati possono richiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione e l’opposizione, attraverso istanza da inviare alla stessa Crif.
Tempi di rilascio di una Visura Crif
Le società di informazione creditizia che gestiscono le centrali rischi hanno tempo 15 giorni per rispondere alla richiesta. La Visura Crif si ottiene mediamente in circa 8/10 giorni.
Le altre centrali rischi
Per eseguire un controllo completo della propria posizione è consigliabile estendere la ricerca a tutte le principali centrali rischi.
Per richiede una Visura contattaci:
Tel. 095.8163944 - 095.8163922
E-mail info@unsiccatania.it
Registrandosi presso nel nostro sito, verrai ricontattato.